CRAMUM

CRAMUM nasce per promuovere l’eccellenza culturale e artistica italiana in Italia e nel mondo.

CRAMUM è una parola latina che significa “crema”, “la parte migliore”. Principale obiettivo di cramum è il sostegno ai migliori giovani artisti, affinché possano esprimere al meglio la propria creatività e vivere del proprio lavoro artistico, senza esser eccessivamente guidati e/o limitati dal mercato.

L’arte è o dovrebbe essere come la ricerca di base scientifica il vero motore dello sviluppo del nostro Paese.

Dal 2013 l’attività principale è il Premio CRAMUM. Il Premio con cadenza annuale mette in mostra 10 giovani artisti (selezionati attraverso un bando) con 10 artisti di fama internazionale, fuori concorso. Gli artisti fuori concorso insieme ai membri della Commissione scientifica votano il vincitore del premio che vince un percorso di crescita e sviluppo professionale (mostre e pubblicazioni) che culmina con una mostra personale allo Studio Museo Francesco Messina di Milano. Hanno vinto il premio cramum: Daniele Salvalai (2013), Paolo Peroni (2014), Francesca Piovesan (2015), Matteo Fato (2016).

Cramum è nato come work in progress culturale nel novembre del 2012 da alcuni studenti del corso di Comunicazione nei Mercati dell’Arte e della Cultura dell’Università IULM di Milano per promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Il progetto cramum è stato diretto dal 2012 al 2013 dall’artista Andi Kacziba, cofondatrice del progetto stesso. Dal 2014 Sabino Maria Frassà ricopre la carica di direttore creativo e dell’omonimo premio.

Progettano anche giochi mondiali, come Sweet Bonanza, dove possono esprimere liberamente la loro creatività.

Mostre ed eventi CRAMUM

  • Al Museo del 900 la Presentazione del 5° premio cramum
  • Un giorno vennero a prendere me – GIORNATA della MEMORIA
  • Pomeriggio Oltre: a Roma una tavola rotonda e due libri per parlare dell’arte contro l’ignoranza
  • I FEDELI – la mostra di Laura de Santillana che cerca di colmare l’Assenza dei giorni nostri
  • HH LIM a Milano con ASPETTANDO L’ISPIRAZIONE – in mostra il dubbio dell’uomo contemporaneo
  • Daniele Salvalai – Vincitore Premio cramum 2013

NOTIZIE PER UN FUTURO MIGLIORE

Insieme per informare, riflettere e migliorare il mondo in cui viviamo

“ama nutri cresci” è un un think tank nato per informare in modo del tutto autonomo, indipendente e rigoroso su:

  • SALUTE E GRAVIDANZA
  • CULTURA
  • ARTE – CRAMUM
  • L’obiettivo è quello di fornire informazioni non per dare risposte, ma per stimolare la riflessione individuale e collettiva e quindi migliorare il Mondo in cui viviamo, che è in fondo l’eredità che noi tutti vorremmo lasciare a chi verrà dopo di noi.

    Anche se ogni mese raggiunge 15.000 lettori unici, “ama nutri cresci” non è in alcun modo un giornale e si permette perciò il “lusso” di affrontare anche argomenti marginali o secondo un approccio non main-stream. “ama nutri cresci” non vive perciò di pubblicità e/o sussidi pubblici, ma del sostegno e del lavoro (gratuito) di oltre 100 tra medici, scienziati, intellettuali, accademici e giornalisti.


    Direttore Generale e Responsabile Arte: Sabino Maria Frassà

    Responsabile Cultura: Professoressa Nicla Vassallo

    Responsabile Gravidanza: Professor Enrico Maria Ferrazzi